venerdì 24 aprile 2009

L'Oracolo guiderà il Sole

Alla fine pare proprio che sarà così. Oracle si è presa Sun.
Sfumato in un nulla di fatto l'annunciato acquisto di Sun Microsystem da parte del colosso IBM, ecco il colpo a sorpresa di Oracle. Annuncio e titolo Sun che balza del 35%, cogliendo tutti alla sprovvista, a partire dal CEO di Microsoft Steve Ballmer.
Il tutto si è svolto lo scorso week-end del 18-19 aprilee l'annuncio ufficile è arrivato nel primo mattino di lunedì: Oracle si compra Sun per 5,6 miliardi di dollari (e non 7,4 come precedentemente si pensava), tutti cash. Larry Ellison, co-fondatore e CEO di Oracle, si prende così Solaris, il principale rivale del suo database Oracle 11g, cioè MySQL che la stessa Sun ah pagato1 miliardo di dollari appena qualche mese fa, e ovviamente Java. Proprio su Java e su Solaris il comunicato stampa ufficiale si concentra particolarmente: il primo è il linguaggio su cui sono state costruite moltissime se non tutte le applicazioni middleware di Oracle, il segmento più florido e in crescita dell'azienda. Solaris, poi, è una piattaforma da sempre amica per il database di Redwood City.
Quel che ci si domanda è invece cosa ne sarà ora di MySql, che, nonostante sia un concorrente per i database Oralce, è diventato nel tempo il cuore di molte applicazioni, sopprattuto in rete. Per non parlare della sua versione free, da moltissimi utenti utilizzata come valido supporto per la gestione e programmazione dei database. Le prime dichiarazioni a caldo di Oracle sembrerebbero confermare l'intenzione di portare avanti anche l'offerta di MySQL, ma è indubbio che tutti i pacchetti open source (OpenSolaris e OpenOffice) fin qui sviluppati dai tecnici Sun potrebbero vedere un drastico ridimensionamento di risorse.
Ciò che sembra sicuro invece è che per Java si prospetta un rilancio: è assolutamente strategico per Oracle aver impedito che un componente tanto essenziale del suo business sia finito in mani altrui, specie quelle di IBM.

Nessun commento:

Posta un commento