mercoledì 5 maggio 2010

Banda Larga, pochi spiccioli per le zone rurali


I soldi annunciati dal Ministero dell'Agricoltura stanno arrivando: si tratta di 154 milioni di euro destinati alle aree rurali senza servizi. (altra cosa rispetto agli 800 del CIPE di cui siamo ancora in attesa!)
Il Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali ha infatti annunciato che la Comissione europea ha approvato gli aiuti previsti per il "piano di sviluppo rurale regionale per la Banda larga". Il neoministro Giancarlo Galan ha chiarito che saranno sovvenzionabili 501 interventi per un totale di 154,52 milioni e l'obiettivo è quello di "abbattere il divario digitale nelle aree più marginali del nostro Paese". Il provvedimento sarà valido fino al 31 dicembre 2015.

Gli aiuti sono rivolti alle 2.100 aree di comuni rurali attualmente senza servizi a banda larga. Il progetto si propone di realizzare infrastrutture per la fibra ottica nelle zone dove gli operatori privati non portano il collegamento per gli alti costi di trasporto e bassa densità di popolazione.

Nulla di nuovo comunque, perchè questo stanziamento era già stato annunciato dall'uscente Ministro per le Politiche Agricole Zaia.


Nessun commento:

Posta un commento