martedì 7 settembre 2010

Microsoft lancia la sfida ad iOs e Android, attesa per Windows Phone 7





Il ricco settore degli smartphone è attualmente in trepidante attesa per l’arrivo del tanto discusso Windows Phone 7, ovvero il nuovo sistema operativo per dispositivi cellulari proposto dalla Microsoft che sostituirà l’ormai obsoleto Windows Mobile 6.5. L’obiettivo principale della società di Steve Ballmer è quello di contrastare gli operating system più utilizzati come Symbian, iOS ed Android. Sebbene quello della Apple sia un ottimo sistema, la sfida più dura è quella di contrastare i prodotti di Nokia e Google, forti della loro natura completamente open source.
Secondo Microsoft un software commerciale sarebbe più conveniente rispetto ad uno gratuito poiché gli utenti hanno la possibilità di rivolgersi ad un team specializzato per ogni tipo di problematica. Al contrario, un software a sorgente aperto, necessita di un utente con elevate capacità informatiche in grado di mettere mano al codice per risolversi i problemi in maniera autonoma.
Per l’azienda di Redmond è quindi meglio pagare ed avere una garanzia sull’installazione piuttosto che installare un sistema operativo free, con tutti i problemi che ne conseguono.
Windows Phone 7, ha raggiunto lo stage di release to manufacturing (RTM), fase di sviluppo che porta a quella finale in cui produttori e reti lavorano sull'integrazione che porta all'esordio sul mercato.
Fra le ultime novità aggiunte opzioni social come la possibilità di selezionare gli amici Facebook da seguire o accessi facilitati ai commenti.
Ora che il più è fatto, per il team impegnata allo sviluppo della piattaforma è già tempo di bilanci: "con quasi 10mila dispositivi al giorno utilizzati per i test automatizzati, oltre mezzo milioni di ore di prova attiva e migliaia di sviluppatori terzi e early adoptor utilizzati come tester, Windows Phone 7 è la piattaforma mobile più approfonditamente testata mai rilasciata da Microsoft", ha dichiarato con soddisfazione il vicepresidente allo sviluppo di WP7 Terry Myerson.

Per il lancio sul mercato non vi sono ancora date ufficiali (si parla genericamente di arrivare in tempo per le feste del 2010), tuttavia gli osservatori scommettono su ottobre: a quel punto spetterà al mercato decidere se WP7 potrà gareggiare alla pari con iOS e Android.




Fonti: http://www.trackback.it/articolo/microsoft-windows-phone-7-piu-vantaggioso-di-android/24435/
http://punto-informatico.it/2980164/PI/News/windows-phone-7-pronto-uso.aspx

Nessun commento:

Posta un commento