mercoledì 10 marzo 2010

L'Italia al buio, la Rai spegne i programmi di approfondimento



NOTA: Questa è una notizia un pò off topic, ma come blog di informazione è un dovere e un bisogno pubblicarla.
Ebbene l'Italia è ormai il paese dove il fondo del barile sembra sempre un pò più in fondo di quanto si crede. E' il paese delle libertà, perchè anche quella della Rai di chiudere (si spera temporaneamente) tutti i programmi di approfondimento, viene pubblicizzata come una scelta di libertà. La libertà di scegliere senza sapere nulla di ciò che si sceglie. Di non conoscere per potersi fare meglio un'idea. Sembra assurdo, ma è così. Via libera quindi ai programmi che imbottiscono la mente di scemenze, stop alle indagini, ai reportage, ai dibattiti sui fatti concreti del nostro paese.
Inutili anche le polemiche e le manifestazioni, siano esse di protesta verso il provvedimento o di solidarieta verso chi ne è stato colpito. A proposito, le vittime sono gli italiani, i telespettatori e non i conduttori!
Però tutta questa vicenda un lato postivo ce l'ha, ce lo fa capire in un modo direi neanche tanto sottile, ma definitivo. La TV è morta. Ma non c'è da preoccuparsi perchè se non lo sapete c'è un mezzo infinitamente più potente: internet.
Quindi, tutto sommato, chi se ne frega. Lasciate perdere questa tv, apritevi un blog, un canale youtube, una web radio, un video streaming e fate il vostro programma di approfondimento e inchiesta. Noi tutti, italiani e utenti lo aspettiamo.
Poi la Rai e la tv saranno solo un triste ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento